Un training in Mindfulness può essere ciò che fa la differenza, sia per la persona che per le Organizzazioni, tra il sopravvivere e il prosperare.

INTRO

Non è più possibile ormai pensare che sia sufficiente svolgere le proprie mansioni, il mondo lavorativo è diventato talmente complesso e fluido da rendere indispensabile l'acquisizione di strumenti per poterlo gestire efficacemente e da protagonisti.

In modo speculare, ogni leader ha bisogno di aiutare le persone a lavorare facendo leva sulle proprie motivazioni autentiche ed a far sì che il lavoro sia una leva per la felicità dell'individuo.

Le persone di valore non sono più disposte a lavorare e non esserne felici.

PERCHÉ INTRODURRE LA MINDFULNESS A LAVORO?

Le abilità di Mindfulness permettono alle persone di vivere con maggior soddisfazione e di realizzare il proprio potenziale. La vita lavorativa è sicuramente uno degli aspetti fondamentali in cui è indispensabile applicare tali abilità per creare ambienti di lavoro consapevoli, creativi, resilienti e collaborativi.

Clicca qui per scaricare la brochure dedicata al Mindful Work

  • Significa dare forma al proprio lavoro in modo da esprimere le proprie potenzialità e aumentare in questo modo sia la soddisfazione personale che la produttività, con vantaggio sia per l’individuo che per l’azienda. Il protocollo Job Crafting -di cui sono counselor abilitata- è stato sviluppato dall’Università La Sapienza di Roma e Modus Maris S.r.l. ed è supportato da una piattaforma digitale per le esercitazioni e la progettazione, dedicata e di piacevole utilizzo, che verrà messa a disposizione di tutti i partecipanti. è un percorso creativo e stimolante, che fa leva sulla soddisfazione che ognuno di noi sente quando dà il meglio di sé.

  • Si compone di due qualità complementari: il focus e la consapevolezza.

    · Focus significa saper gestire l'attenzione dirigerla su un compito e mantenerla per periodi prolungati.

    · Consapevolezza è invece la capacità di ampia portata di scegliere a cosa prestare attenzione e anche le nostre azioni in senso costruttivo. Non ci lasciamo cioè sviare da distrazioni, pensieri indesiderati, né dagli impulsi del momento.

    Il percorso Mindful Work mette le basi dell'essere Mindful al lavoro con un allenamento che permette il cambiamento neuronale necessario a lavorare con soddisfazione e efficacia.

  • Le ricerche dimostrano che mentre il 77% dei leaders di oggi crede di essere un valido modello di ispirazione, solo il 18% degli impiegati li considera veramente così (ricerca di McKinsey & Company, 2016). Cosa manca? Sicuramente la consapevolezza e subito dopo le capacità di ispirare e motivare gli altri.

  • Per fare qualsiasi cosa, ognuno di noi ha bisogno di una motivazione, altrimenti, appunto, non ci "muoviamo". Abbiamo due tipi di motivazione:

    · La motivazione estrinseca, ovvero ricompense esterne, per es. denaro, bonus. Queste motivazioni funzionano solo a breve termine e presto questi premi vengono dati per scontati;

    · La motivazione intrinseca, che viene dal soddisfare qualcosa di personale e profondo, ciò che è importante e di valore per ciascuno (e per ognuno è diverso). Questa motivazione ci sostiene nel tempo e continua a motivare le nostre azioni e renderci produttivi. è solo facendo leva sulle nostre motivazioni intrinseche e profonde quindi che possiamo dare il meglio, e anche volentieri, e nel tempo. Un'organizzazione di valore è tale quindi quando riconosce i valori profondi e le motivazioni intrinseche di ogni individuo, e non solo le rispetta ma le valorizza.

  • Qualsiasi sia la nostra posizione lavorativa, le relazioni sono comunque un aspetto fondamentale della nostra efficacia, del nostro successo e del nostro benessere. Non possiamo realizzare niente di notevole da soli, collaborare e interagire con le altre persone in modo costruttivo e piacevole è quindi indispensabile. Ancor di più se ricopriamo ruoli di responsabilità.

  • Gestire lo stress significa sapersi mantenere in quel delicato equilibrio in cui le difficoltà e le sfide sono percepite e gestite non come minacce ma come occasioni di crescita. Questa capacità è necessaria perché quando il nostro organismo percepisce una minaccia entra in uno stato di allarme di per sé molto faticoso, che non permette un pensiero -e di conseguenza un comportamento- né lucido né creativo. Sotto stress, la nostra unica preoccupazione è la sopravvivenza: le nostre azioni diventano reazioni automatiche, il pensiero superficiale, le relazioni sono improntate alla diffidenza o all'aggressività. Il nostro obiettivo non è però certo sopravvivere, ma prosperare anche nelle difficoltà e anzi proprio grazie alle difficoltà, che non mancano in nessun percorso di valore.

OBIETTIVI E STRUMENTI

· Presentare la Mindfulness in ambito lavorativo in modo piacevole e pratico e sempre basandomi su evidenze scientifiche, con programmi adattabili ai bisogni dei diversi individui e team, progettando percorsi ad hoc e coinvolgendo tutti i livelli aziendali.

· Approfondire insieme ad ogni persona ciò che la motiva, ciò che l'aiuta a lavorare e sentirsi appagata, ciò che permette di gestire in modo costruttivo gli stress, e infine ciò che la aiuta a comprendere gli altri interagire in modo costruttivo.

· Attivare le azioni e i processi che permettono di lavorare con piacere ed efficacia.

La Mindfulness è la mia passione da quando ero ragazza e dal 2009 è diventato anche il mio lavoro. Fino al 2009 però ho lavorato in aziende private per più di 10 anni. So quindi cosa significa, ne conosco le dinamiche, i tranelli e i punti di forza. Grazie a questa mia esperienza, far conoscere la Mindfulness nelle Organizzazioni è ora ciò che mi entusiasma di più, ciò in cui sento di poter fare la differenza.

Per ogni percorso e per ogni realtà possiamo progettare insieme percorsi ad hoc, tenendo conto delle disponibilità dell'Organizzazione e delle caratteristiche e disponibilità dei partecipanti.

Le possibilità: soggiorni residenziali; sessioni settimanali in azienda/via Zoom/blended; un mix di incontri individuali e di team; percorsi interamente individuali.

I vantaggi dell’erogazione in presenza sono l’arricchimento che si crea nel trovarsi insieme nello stesso luogo per più ore consecutive. Essendo in presenza, la comunicazione è più ricca, i legami più profondi. I vantaggi dell’erogazione on line sono il poter diluire il training in un periodo più lungo, con minori spese e impiego di energie, il potersi esercitare per più settimane e accompagnare il cambiamento nel tempo.

Per i corsi residenziali, la struttura che normalmente propongo è La Chiara di Prumiano di Barberino Val d'Elsa - SI (www.prumiano.it), che mi garantisce il comfort e la pace necessaria per lavorare.

In caso di esigenze diverse, sono disponibile a valutare altre possibilità.

ARTICOLI DAL DIARIO

SCRIVIMI E RACCONTAMI DEL TUO LAVORO

Progetteremo il percorso ideale per la tua azienda, stabilendo obiettivi, tempi e metodi di lavoro.