Cosa fare dopo ogni stress?

Dopo ogni stress, abbiamo bisogno di prenderci cura di noi in due modi diversi:

  • fare qualcosa di utile rispetto al problema: risolverlo, fare in modo che non succeda di nuovo, cambiare la nostra prospettiva.

  • fare qualcosa di utile per noi stessi, ovvero recuperare fisicamente: rilassarci, scaricare la reazione da stress che abbiamo avuto, recuperare. E siccome ci stressiamo spesso, questo va fatto spesso. 

Spesso ci occupiamo del problema, ma non di noi stessi e quindi della fase di rilascio e recupero, che è prevalentemente fisica e vediamo perché

Intanto, c’è da osservare una differenza tra la reazione allo stress come è prevista in “natura” e come avviene nel nostro mondo moderno.

In natura di fronte a una minaccia si scappa, si lotta o ci si blocca.

Nella fuga e nella lotta il corpo è attivato, anzi, gli ormoni che vengono rilasciati nel corpo servono prevalentemente a questo: farci correre più veloce di sempre, combattere con tutte le nostre forze, acuire i sensi, bloccare tutte le altre funzioni.  Nella lotta e nella fuga queste sostanze vengono in qualche modo utilizzate, e scaricate. Anche dopo il blocco di solito c’è una fase di brividi, o movimenti involontari del corpo che svolgono questa funzione.

Ma cosa succede a noi uomini e donne civili, educati e stressati? 

Succede che la maggior parte delle volte non possiamo né lottare, né fuggire e quindi questa parte attiva viene a mancare. La reazione allo stress viene bloccata, le sostanze restano lì, nel corpo, non vengono usate, stagnano e -non potendo svolgere la loro funzione- fanno danni. 


Quindi, come scarichi il tuo stress? 

Il modo più efficace, visto che la reazione da stress avviene nel corpo, è muoversi

  • fare sport, ballare, fare in modo di stancarsi fisicamente. Spesso, possibilmente ogni giorno.

Oppure: 

  • scambi sociali piacevoli, anche due parole col barista, o con un amico, un abbraccio, accarezzare un animale (nel corpo viene rilasciata ossitocina, che ci fa star bene); 

  • oppure dedicarsi ad un hobby, fare qualcosa di creativo, ascoltare musica


E’ inevitabile stressarsi di tanto in tanto, è indispensabile recuperare. 

Indietro
Indietro

“Non ho abbastanza tempo”

Avanti
Avanti

Praticare la Mindfulness se non vi piace star fermi