Vendere l’anima al diavolo

Non credo che esista un diavolo nero con le corna, ma credo che sia possibile -e anzi più facile di quel che si pensa- perdere di vista i propri valori per ottenere qualcosa.

E non credo che avvenga in un momento preciso, ma in tanti piccoli passi che alla fine ci allontanano e ci fanno perdere di vista ciò che per noi è profondamente importante. Se non siamo consapevoli, vendere l’anima al diavolo può avvenire giorno per giorno in una vita normale. 

Un piccolo pezzetto alla volta, che ci sembra fattibile, un piccolo danno... e poi un altro e poi un altro, e siamo perduti. 

Per avere in cambio cosa? 

È uno scambio che si fa quando si ha paura: vogliamo qualcosa e temiamo di non ottenerlo, allora siamo disposti a pagare il prezzo più caro. Temiamo di perdere lo stipendio, di non essere accettati dagli altri? Vogliamo ottenere uno status, un titolo? Un sollievo immediato? 

E allora diventiamo vulnerabili e scambiamo ciò che abbiamo di più di valore per qualcosa che crediamo ci possa venire a mancare. Ma niente sarà più importante del sentirci tutt’uno con i nostri valori e credo che il perderli sia invece un grande danno alla serenità.

Verificare ogni giorno: se ciò che facciamo è in linea con i nostri valori, con ciò che secondo noi dà un senso alla vita, se ci sentiamo integri. 

Perché sto facendo quello che sto facendo? Lo considero di valore, perché? 

I nostri valori non si esauriscono mai, non si raggiungono e continuano a nutrirci, sono una direzione da cui fa molto male allontanarsi.

Pratiche che ci aiutano a non perderci, più di tanto:

  • Coltivare l’abitudine a fermarsi qualche momento e osservare: meditare, riflettere, tenere un diario, osservare le discrepanze quando ci allontaniamo e la soddisfazione del sentirsi integri quando restiamo vicini a noi stessi. 

  • Prendersi cura di sé e delle proprie paure, coltivare la self compassion, essere consapevoli che non ci manca niente, siamo abbastanza e non è necessario tradire ciò che abbiamo di più caro. 

Se ci prendiamo cura di noi stessi, non c’è niente da temere. 

“Non appena avrai fiducia in te stesso, saprai come vivere” - Johann Wolfgang von Goethe, Faust. 

Avanti
Avanti

“Non ho abbastanza tempo”