Coltivare la gratitudine: alcune pratiche molto efficaci per il nostro benessere e per le nostre relazioni.
Alcune pratiche si fanno semplicemente riflettendo e, ancor meglio, scrivendo:
- Ogni giorno tot cose di cui siamo grati (3, 10, 20...) . Possiamo aumentare il numero via via che diventa facile e possiamo sperimentare l’effetto diverso se lo facciamo alla sera o alla mattina. 
- Tutti gli aspetti positivi di una situazione che non ci piace. E’ difficilissimo, ma veramente cambia tutta la faccenda e la nostra mente, piano piano, diventerà più flessibile e più costruttiva. 
- Gli aspetti positivi di una persona con cui abbiamo un problema. I suoi aspetti che ci piacciono (ne troveremo sicuramente) o il fatto che anche lei sia amata da qualcuno, o tutti gli aspetti che la rendono simile a me (anche lei si preoccupa, desidera essere felice, e via così). 
- Tutti i motivi per cui una persona in questo momento per noi difficile rende migliore, in realtà, la nostra vita. Magari è un collega con cui ho degli screzi che comunque fa la sua parte nel nostro lavoro, un vicino che trovo antipatico ma silenzioso, un parente per me pettegolo ma affettuoso. 
- Ringraziare qualcuno per averci aiutato (o semplicemente per esserci), preferibilmente di persona. E non dire “grazie” e basta; il ringraziamento è tanto più nutriente quanto dettagliato. Possiamo specificare cosa questa persona ha fatto, quanto ci è stata di aiuto, che sappiamo che magari le è costato del tempo o della fatica. 
- Elencare tutto quello che noi abbiamo fatto bene, tutti gli aspetti di noi stessi che ci piacciono. Cercare finché non se ne trovano, qualcosa c’è. 
Oppure:
- Praticare un body scan pieno di gratitudine, il nostro corpo è pieno di meraviglie di cui ci dimentichiamo e diamo per scontate. 
- Un collage delle immagini delle cose belle della nostra vita, da tenere a portata di vista per sollevare l’umore. 
- Dedicare qualche minuto alla semplice consapevolezza delle sensazioni piacevoli. 
La pratica della gratitudine è una delle più studiate, e sulla sua efficacia potete trovare libri, articoli e studi. E comunque provate e sentirete!
 
                         
            