Mindfulness non è solo sul cuscino, è in ogni momento e tutto il giorno.
Leggi l’articolo![13 pratiche di Mindfulness per ogni giorno [senza sedersi a meditare].](https://www.alessandraplesi.it/wp-content/uploads/2022/03/finn-mund-VPchfEzBxKw-unsplash-1-770x350.jpg)
Mindfulness non è solo sul cuscino, è in ogni momento e tutto il giorno.
Leggi l’articolo“Non essere legato ai risultati, ma non limitare mai i desideri se vuoi conoscere la gioia”.
Questa frase di Drugpa Rimpoche oggi a molti sembrerà un paradosso. Siamo ormai così legati al risultato da toglierci ogni gusto per il percorso. La Mindfulness ci propone il contrario: inizia il tuo viaggio, goditelo, il risultato e la tua gioia sono già lì.
Leggi l’articoloC’è un passaggio che qualcuno di noi salta, quando si parla di mangiare consapevolmente, ed è quello su cui si fonda tutto il resto: darsi il permesso di mangiare. Sembra un paradosso, lo so. Molte di noi scoprono il mindful eating perché desiderano ardentemente dimagrire e non trovano la strada, ed io io ora mi metto a dire di iniziare proprio col darsi il permesso di… mangiare? Non scherzo e l’ho provato sulla mia pelle.
Leggi l’articoloQuando inizio un corso nuovo, comincio sempre dicendo che la Mindfulness riguarda “l’accorgersi cosa sta succedendo, dentro e fuori di noi”.
E dentro di me, mentre parlo, una vocina mi dice che le persone pensano che io stia dicendo una banalità.
Leggi l’articoloC’è bisogno di una grande lucidità, per capire se la difficoltà che stiamo attraversando ci fa male o ci fa crescere.
C’è bisogno di lucidità perché nel primo caso abbiamo bisogno di fare una pausa e recuperare, e nel secondo possiamo invece cavalcare l’onda, goderci la sfida, imparare. E il confine non è così netto come sembra.
Leggi l’articoloIn cosa mi sta aiutando la Mindfulness durante la pandemia, onestamente. Era il momento di fare una lista.
Leggi l’articolo“All’inizio, tutte le persone erano cieche. Ma il Creatore decise che gli uomini avrebbero avuto questo dono: la vista, una vista acuta e veritiera. Così avrebbero potuto vedere il buono negli altri essere viventi. E così le persone vissero in pace.
Leggi l’articoloIl mindful eating ci può aiutare a fare scelte migliori, anche se forse non sempre “perfette”.
Ma siamo sicuri che le scelte perfette esistano? E che comunque possiamo mantenerle sempre, nel tempo, anche quando non le abbiamo veramente interiorizzate?
Leggi l’articoloUn recente articolo di Elisha Goldstein ha fatto sì che tornassi a riflettere su quanto mangiare consapevolmente possa essere difficile.
Leggi l’articolo