Nutrirsi con saggezza

Il corso di Mindful eating ispirato al celebre protocollo MbEAT, di cui sono istruttrice qualificata.
Si impara a nutrirsi con consapevolezza e non solo di cibo, ma di tutte le cose di cui abbiamo bisogno. E godere al massimo anche del cibo che scegliamo.
Per comodità, il corso è diviso in due livelli. Dopo il primo, si può scegliere di frequentare anche il secondo.
Il metodo Mindful Eating non dà consigli medici e non è ideato per prescrivere piani alimentari né per trattare i disturbi dell’alimentazione, per i quali è necessario rivolgersi ad un esperto in campo nutrizionale e/o ad un terapeuta.

mirtilli

A chi è utile

• a chi si accorge di mangiare più delle sue reali necessità o di scegliere un eccesso di comfort food, per calmare le emozioni negative;
• a chi mangia comunque in modo automatico, non consapevole, e non gode pienamente del cibo;
• a chi ha bisogno di prendersi maggiormente cura di sé e della propria salute e felicità;
• a chi sente di poter migliorare il rapporto con il proprio corpo.

 

Cosa faremo

Il corso che propongo è un adattamento del celebre Mb-Eat sviluppato dal Mindful Eating Training Institute.
Faremo pratiche tradizionali di Mindful eating: meditazioni, riflessioni, esercizi pratici con diversi tipi di cibo, mindful yoga, self compassion.
Rispetto al protocollo tradizionale, ho ridotto alcune parti più adatte secondo me al pubblico americano e (utilizzando in focusing) ho aggiunto un lavoro fondamentale di ascolto delle nostre diverse “parti”: la parte di noi più indulgente, la parte perfezionista, e le altre che si attivano quando entra in gioco il cibo.

Benefici

– godere maggiormente del cibo;
– mangiare secondo le proprie esigenze, ascoltando le sensazioni di fame e sazietà;
– gestire i propri bisogni diversi dal cibo con le modalità adeguate;
– maggiore gentilezza verso se stessi, il proprio corpo, le proprie esigenze.

 

Modalità

4 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza per il livello 1 e altri 4 per chi desidera passare al livello 2.
Il corso si svolge On Line, utilizzando la piattaforma Zoom. I partecipanti riceveranno un link di invito al gruppo, e gli incontri si svolgeranno in presenza, se pur via internet. Sarà possibile collegarsi semplicemente cliccando sul link, col cellulare o con il computer. Non è necessario nessuno strumento particolare.
E’ necessario poter usufruire di una stanza, un materassino, una coperta, una sedia o cuscino e di volta in volta del cibo necessario per gli esercizi.

Costo

Il costo del corso è di 90 euro per ciascun livello, da versare al momento dell’iscrizione.
Sconto del 10% per chi si iscrive contemporaneamente a tutti e due i livelli.
In caso di difficoltà, possono essere presi accordi individuali sia riguardo ai tempi del pagamento, che all’importo.

 

Cosa dice chi ha già partecipato

“Il corso di mindful eating con Alessandra è stato davvero una bellissima esperienza. Lo consiglio vivamente a chiunque (anche a chi non ha problemi di peso), credo che tutti dovrebbero avere l’opportunità di farlo perché fa riflettere su molte azioni quotidiane che diamo per scontato e che facciamo in automatico. È una vera occasione per scoprirsi, per iniziare ad accorgersi di alcune abitudini sbagliate che condizionano in modo negativo la nostra quotidianità. Adesso che è finito, vorrei potesse ricominciare. Ma è giusto avere il tempo per praticare individualmente tutto quello che Alessandra ci ha trasmesso e iniziare, oltre ad accorgersene, anche a correggere quelle abitudini sbagliate ostiche a cambiare.
Un grazie di cuore”
N.C.

“Molto è cambiato da quando ho iniziato questo cammino.
Anni di diete e programmi più o meno restrittivi e impegnativi non mi hanno aiutato, non hanno mai prodotto in me nessun tipo di cambiamento, se non oscillazioni di peso (anche importanti) e frustrazioni.
Questi quattro mesi invece hanno prodotto un miracolo, e sto già raccogliendo i frutti di questo incredibile lavoro che è semplicemente la ricerca della consapevolezza. Spesso cerco di spiegare a chi me lo chiede cosa sia la mindfulnes, ma non ci riesco, e so che non sono l’unica. Allora per farlo ” rubo” delle righe di un libro che ho letto tempo fa e che, come altre cose ed eventi mi ha portato alla pratica del mindfuleating (perché niente avviene per caso).
Ecco qua:
‘Non si può raccontare il momento della consapevolezza, mi limito a dire che c’è un momento in cui una cosa che sembra impossibile diventa possibile. A me è successo ed è una delle cose più incredibili che si possano provare. Un po’ come quando si impara ad andare in bicicletta. Sembra di sfidare una legge fisica. Prima si cade poi non si cade più.
Mi è stato insegnato che si pedala guardando in avanti e non la ruota.
POCHE REGOLE SEMPLICI’.
Questa è mindfulnes, poche regole semplici che ci hai insegnato con competenza preparazione amore ed esperienza .
Il cammino è appena iniziato, la voglia l’energia e la curiosità ma soprattutto il benessere che provo mi spingono a continuare con fiducia questa incredibile pratica”.
A.B.

“Senza preamboli ed esagerazioni. Mi avete accompagnato in questa avventura che mi ha realmente cambiato. Anzi, mi sta riportando a casa”.
A.F.

Dettagli

  • Numero massimo iscritti 15
  • Durata 4 settimane
  • Prezzo 90€ 1 livello