Management Drives

Se vuoi facilitare il successo tuo e del tuo team, è fondamentale conoscere cosa motiva ogni persona, cosa spinge ciascuno a dare,
volentieri, il meglio di sé.

Dopo la compilazione di un semplice test, vengono sviluppati profili individuali e anche profili di gruppo, che vengono letti insieme ad un consulente certificato e restano disponibili su una App per orientare la consapevolezza e lo sviluppo.

Con il sistema MD è possibile comprendere a fondo, per ogni individuo:

  • le motivazioni, cosa spinge all’azione;
  • i punti di forza;
  • cosa dà e toglie energia;
  • come ci si comporterà in situazioni di stress.

Il profilo Management Drives serve quindi come un acceleratore e un approfondimento della consapevolezza, per se stessi
e per lavorare meglio con gli altri.

A livello di team infatti, si può comprendere

  • cosa motiva il team;
  • cosa rischia di rallentarne il lavoro o renderlo poco efficace;
  • come aiutare le persone ad approfondire la comprensione reciproca e le buone relazioni.

Per i leader

Management Drives permette di riconoscere il proprio stile di leadership e offre spunti per migliorare e potenziare la propria efficacia, riducendo allo stesso tempo gli sprechi di energia.

Management Drives è disponibile in diverse versioni:

  • per professionisti e business;
  • per team sportivi;
  • per contesti sanitari;
  • per l’educazione;

Puoi scegliere la versione adatta al tuo contesto.

Come funziona Management Drives?

 

Profili individuali. 

A ogni persona compila in autonomia un questionario molto semplice i cui risultati vengono visualizzati su una apposita APP e restano a disposizione nel tempo per essere fonte di consapevolezza e orientare il proprio sviluppo.
Con l’aiuto di un consulente certificato, ognuno è in grado di comprendere il proprio profilo a fondo e trarne le indicazioni utili nelle varie situazioni per lavorare con sempre minore fatica e maggior successo, facendo leva sui propri naturali punti di forza e potenziando le aree meno sviluppate.

Profili di gruppo. 

I profili personali possono essere composti per formare profili di gruppo e la lettura del profilo da parte del team è il punto di partenza per nuove comprensioni e modalità di collaborazione e evoluzione più agili efficaci.

Un esempio molto, molto semplificato. Immaginiamoci un team composto da tre persone: 

  • Silvia è il Manager, è prevalentemente motivata dall’azione veloce ed efficace. E’ diretta nell’esprimere ciò che pensa e leale, a volte sembra brusca. Perde energia quando le sembra che le persone impieghino troppo tempo nel mettersi d’accordo, o a cercare soluzioni originali. Sotto stress, diventa ancora più direttiva e impulsiva.
  • Lucia è l’Account, è motivata prevalentemente dal fare le cose con metodo e precisione. Le piace avere una struttura chiara, terminare i suoi compiti e condividere con gli altri le soddisfazioni e i successi. Va in ansia quando Maria le mette pressione, non capisce i suo modo di fare, non si sente tranquilla se deve agire in fretta. Sotto stress tende a irrigidirsi, ritirarsi nelle sue regole, può anche cercare qualcuno a cui dare la colpa.
  • Alessandro è il tecnico, è motivato principalmente dal capire a fondo ciò su cui sta lavorando, si appassiona nel conoscere a fondo ogni argomento, cerca sempre soluzioni nuove. Lo stressa la spinta all’azione veloce di Maria, si annoia quando Elena cerca di stabilire comunicazione e consenso. Sotto stress diventa invece impulsivo e frettoloso.

Conoscere i profili di ognuno, a cosa può servire? 

MD può aiutare:

> ogni persona a comprendere meglio se stessa e anche a comprendersi meglio l’un l’altra, a capire come gli altri leggono il contesto e le loro spinte all’azione e i comportamenti;

> a capire l’effetto che il nostro comportamento ha sugli altri e che il comportamento degli altri ha su di noi, e come possiamo collaborare nel modo migliore;

> a prevedere come gli altri si comporteranno in caso di stress.
a sapere cosa toglie energia e cosa invece dà energia a ogni team, e quindi cosa promuovere e cosa evitare.

Se sei interessato a conoscere il tuo profilo personale o il profilo del tuo team, mi puoi contattare e svilupperemo insieme un progetto ad hoc per i tuoi bisogni e obiettivi.

Class Details

  • Numero massimo iscritti a progetto
  • Prezzo a progetto