Appuntamenti e Corsi

set 3, 2015

Seminario di mindfulness alla Chiara di Prumiano

 

Vi capita di sentirvi sopraffatti dalle piccole e grandi difficoltà quotidiane? Oppure c’è qualcosa che proprio non riuscite a sopportare? E' un momento per voi difficile?

Categoria: Corsi

 

Possiamo lavorarci insieme durante questo week end, grazie alla meditazione di consapevolezza e ai metodi elaborati negli ultimi 30 anni da Jon Kabat Zinn e dal Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts.

La riduzione dello stress, anche nei momenti difficili, tramite la mindfulness, è ormai un metodo diffuso in tutto il mondo e la sua efficacia, come trattamento complementare, è confermata da innumerevoli studi scientifici in caso di disturbi da stress, malattie e dolori cronici, o semplicemente per aumentare le proprie capacità nel risolvere le difficoltà, grandi o piccole, che la vita ci regala.

 

A chi può essere utile

. a chi soffre di preoccupazioni eccessive, disturbi del sonno, stati di affaticamento e irritabilità
. a chi soffre di patologie organiche e dolori cronici
. a chi desidera adottare stili di vita più salutari ( cibo, fumo, alcool etc.)
. a chi ha problemi relazionali e di comunicazione

Durante questo fine settimana avremo occasione di praticare in modo intensivo, ma rilassato:
•    come prenderci cura di noi stessi e agire in modo efficace anche quando ci sentiamo affaticati o sopraffatti dalle circostanze.
•    come ridurre il nostro agire in automatico, magari  facendo cose che non vorremmo.
•    come ritrovare il benessere e il gusto di vivere consapevolmente, in qualsiasi situazione.

Il corso è aperto sia a chi ha già frequentato un protocollo MBSR e desidera sperimentare un periodo di pratica più lungo, sia ai principianti che vogliono provare questo metodo.
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti; per chi lo richiederà, sarà possibile fissare un approfondimento individuale con l’insegnante relativo a specifiche difficoltà da affrontare grazie alla pratica della mindfulness.

 

Informazioni pratiche:

Il corso inizia con la cena di Venerdì 16 e terminerà con il pranzo di Domenica 18.

E’ consigliato portare abbigliamento comodo, materassino da yoga, una piccola coperta e, per chi vuole, il proprio cuscino o panchetto da meditazione.

 

Dove e quanto:

Ci ospiterà la splendida Chiara di Prumiano, una delle dimore più belle d'Italia, e potremo gustare la loro cucina veramente speciale.

Per l'occasione, pensione completa + il corso Euro 200.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: info@prumiano.it - 055 8075727