Mindfulness/MBSR

Una pratica per imparare a prenderci cura di noi stessi come nessun altro può fare e trarre il massimo dalla nostra vita, anche nei momenti difficili.

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Cos'è la Mindfulness?

La mindfulness è l'abilità, che tutti noi possediamo, di essere consapevoli di ciò che sta succedendo momento per momento, dentro e fuori di noi. 

Essere consapevoli, lasciare andare gli automatismi e riconoscere la natura di sensazioni, emozioni e pensieri, ci permetterà di prenderci cura di noi, afrontare nel modo migliore le sfide della vita e imparare, goderci la vita, guarire. 

 

Perché un corso di Mindfulness? 

La vita di molti di noi è frettolosa, piena di cose, di impegni, di obiettivi da raggiungere e di eventi anche tragici che ci intralciano la via e sui quali talvolta non abbiamo controllo.

Siamo carichi di doveri, imposti dagli altri o da noi stessi, di cose che pensiamo di dover fare e anche di pensieri su come le dovremmo fare, e addirittura su come dovremmo essere.

In tutto ciò, è praticamente impossibile non perdere di vista quello che sentiamo, proviamo, e quello che è veramente importante per noi.

In più, la maggior parte del tempo non viviamo nel presente, ma siamo trattenuti nel passato o proiettati nel futuro (un evento spiacevole al quale continuiamo a pensare, qualcosa che dobbiamo fare per cui ci preoccupiamo...) e, per completare il quadro, agiamo prevalentemente non in seguito a scelte consapevoli, ma in base alla sola abitudine.

Tutto questo provoca malessere, discostamento da quello che veramente vorremmo, sofferenza, e contribuisce a farci soffrire di quello che generalmente chiamiamo stress (ovvero la catena di eventi interni, fisici e psichici, che si scatena quando sentiamo che qualcosa ci minaccia).

Per qualcuno si tratta di un malessere di fondo, per altri di sofferenze più acute, o addirittura di malesseri che si sono cronicizzati e diventati fisici.

 Come possiamo tornare a sintonizzarci con noi stessi e con il momento presente e riappropriarci delle nostre vite? La risposta data dalle tradizioni che si basano sulla consapevolezza è allenando la nostra capacità di attenzione, a noi stessi e al presente, al presente e a noi stessi.

 

Per imparare la pratica della mindfulness, si può scegliere di frequenstare un corso, oppure creare un proprio percorso individuale.

Entrambe le soluzioni sono efficaci, dipende dalle preferenze di ognuno. 

 

IL PROGRAMMA MBSR è un programma educativo svulppato nel 1979 dal prof. Jon Kabat Zinn presso la Medical School dell'Università del Massachusetts (U.S.A.) ed ora è il più diffuso nel mondo. La sua efficacia è ampiamente provata per una vasta gamma di patologie e disturbi.

Attualmente viene proposto dagli insegnanti formati dal Center for Mindfulness dell'Università del Massachusetts non solo negli ospedali ma anche presso Università, aziende, scuole, carceri, e ovunque le persone desiderino adottare un approccio consapevole alle cause dei propri malesseri e prendersi attivamente cura di se stesse. 

 

Ogni corso MBSR prevede:

- un incontro preliminare;

- 8 incontri di gruppo, settimanali, della durata di circa due ore e mezzo;

- un incontro lungo, intensivo, di circa 7 ore.

Viene richiesta una pratica quotidiana di circa 45 minuti, ogni giorno, a casa. 

 

A chi può essere utile:

  • a chi soffre di preoccupazioni eccessive, disturbi del sonno, stati di affaticamento, irritabilità;
  • a chi soffre di patologie organiche e dolori cronici;
  • a chi desidera adottare stili di vita più salutari (cibo, fumo, alcool, etc.);
  • a chi ha problemi relazionali e di comunicazione.

I benefici sono provati da più di 30 anni di studi (documentazione disponibile a richiesta, anche relativamente a problematiche specifiche).

 

I contenuti: 

Durante le 8 settimane verranno proposti:

- pratiche di mindfulness e movimento consapevole;

- esercizi volti ad approfondire la mindfulness nella vita quotidiana;

- riflessioni di gruppo;

- istruzioni indivduali per problematiche specifiche;

- esercizi ed approfondimenti per casa;

- approfondimenti sulle modalità di interazioni con gli altri, sullo stress, alimentazione e abitudini di vita più o meno salutari.

 

COME PARTECIPARE

- Per iscriversi al programma è necessario partecipare all'incontro di orientamento e impegnarsi a partecipare a tutti gli incontri e a svolgere gli esercizi a casa.

- La quota di partecipazione al corso è di 300 euro. In caso di difficoltà si prega di contattare direttamente l'insegnante, in modo che nessuno resti escluso per motivi economici. 

- La quota comprende i file con gli esercizi, le dispense, l'incontro di orientamento. 

- Non è compreso il pasto durante la giornata intensiva, per il quale ognuno è invitato a portare, consapevolemente, cosa preferisce. 

 

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Per chi non se la sente di partecipare ad un gruppo, per chi preferisce un percorso personalizzato, è possibile iniziare una pratica di Mindfulness individualmente, o in coppia/piccolo gruppo, con modalità che moduleremo insieme.

 

Si perdono le sicurezze del corso in gruppo, ma aumenta la flessibilità.

 

Contattatemi per progettare insieme il percorso che fa per voi.

 

Per il prossimo MBSR in programma, guardate la sezione Appuntamenti e corsi.