Ascoltare se stessi

Ascoltare se stessiLa capacità di ascoltare se stessi, nel profondo, anche le cose di noi che proprio non ci piacciono, è uno degli ingredienti di base del nostro benessere.

E’ infatti solo ascoltando i nostri bisogni, desideri e sofferenze che possiamo vivere la nostra vita facendo di momento in momento le scelte giuste per noi.

Non sempre però tutto ci è chiaro, e non tutto è facile da accettare e da ascoltare: talvolta ci sembra invece che un’emozione o un sentimento siano da eliminare, che non siano accettabili o opportuni, che qualche nostro comportamento che non riusciamo a modificare ci sia di intralcio, ci faccia del male o boicotti i nostri piani.

Per ascoltare se stessi possono essere utili un accompagnamento professionale e un metodo, e allora anche i contenuti più difficili, o quelli nascosti, diventano accessibili e anche le parti più problematiche possono rivelarci aspetti di noi che ignoravamo, e possono diventare dei preziosi alleati.

L’ascolto delle nostre sensazioni più profonde può aiutarci in caso di blocco, di indecisione di fronte a una scelta, in caso di difficoltà a intraprendere un cambiamento importante e ogni volta che ci sembra di vivere una vita che non è la nostra.