I bambini

I bambiniI bambini sentono vive dentro tante emozioni, tante sensazioni, hanno tanti pensieri: tanti mondi che raramente però sentono di poter esprimere, soprattutto con gli adulti.

Qualche volta sentono paura, rabbia, inadeguatezza, ma queste emozioni raramente trovano uno spazio libero e allo stesso tempo protetto per poter uscire.

Poter ascoltare ed esprimere le proprie emozioni rappresenta invece una fondamentale fonte di conoscenza di noi stessi e del mondo che ci è indispensabile per crescere sani e capaci.

Trovare adulti accoglienti può essere molto importante per un bambino: può rappresentare la possibilità di mantenere il contatto con le proprie emozioni e contemporaneamente con gli altri; aiuta a mantenere la fiducia in se stessi e nel prossimo e a trovare modi adeguati di esprimersi e di interagire.

Mindfulness e focusing sono pratiche usate con i bambini già da molti anni, e che hanno dimostrato di dare grandi risultati, sia per risolvere situazioni già problematiche, sia per aiutare i bambini a continuare a crescere sani e fiduciosi.

Possono essere di supporto anche a chi con i bambini ha a che fare quotidianamente: genitori, insegnanti, terapeuti.