Le relazioni

Le relazioniPuò capitare che le relazioni interpersonali ci mettano in difficoltà.

Magari c’è stato un tempo in cui tutto ha funzionato, ma poi sono sorti dei problemi e, con loro, le prime incomprensioni, e a un certo punto l’armonia è diventata conflitto, la comunicazione difficile, il rapporto ha iniziato a provocarci sofferenza.

Relazioni professionali, familiari, di gruppo, di coppia.

In ogni ambito possiamo trovarci a soffrire della vicinanza dell’altro, a ferirci vicendevolmente nonostante tutto il nostro impegno e la buona volontà.

Allora può essere necessario trovare un nuovo modo di esprimere ciò che sentiamo veramente nel profondo, in modo consapevole e tale da non ferire l’altro.

La comunicazione può diventare o tornare ad essere un momento di grande vicinanza, di profonda empatia, e condurci alla soluzione del conflitto.

In questo percorso può essere necessario un aiuto esterno, imparare un metodo diverso da quello che abbiamo usato finora.

Per imparare a stare insieme anche quando non va tutto bene e far sì che la relazione diventi un modo per approfondire la nostra conoscenza di noi stessi e dell’altro, e godere del piacere, dell’arricchimento e del cambiamento interiore che ne derivano.