Su di me


Ho 46 anni, sono mamma e nella vita ho e ho avuto le mie sofferenze e provo sempre a prendermene cura "alla radice", senza cercare facili scorciatoie.

Gli stessi metodi che ho scelto per me, li uso nella mia professione: sono metodi efficaci e onesti, che mi permettono di aiutare ogni persona ad imparare a conoscere ciò che sente dentro, per poter vivere veramente e in armonia con se stessi.

Pratico la meditazione dal 1995 e lo yoga e ho effettuato un lungo percorso di psicoterapia di tipo psicosintetico.

E poi, ho avuto la fortuna di poter imparare da alcuni degli insegnanti migliori.

 

Insegnante MBSR abilitata con il training ufficiale ed originario del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts.

A garanzia della mia pratica e della mia integrità, faccio parte della Community in formazione continua di Motus Mundi, unico centro italiano ufficialmente affiliato CommonGood™ al CFM-Center for Mindfulness.

 

Sono Professional Mindfulness Counselor (Assocounseling A1087), Focusing Trainer Certificato, membro de The Focusing Institute (New York), e sono membro di The Center for Mindful Eating.

 

Ho completato anche il programma Eat for life dell'Università del Missouri e il Mindfulness Self Compassion Course del Center for Mindfulness Self Compassion di San Diego. 

Selezionata come esperta di Mindful Eating dall'Università di Bologna per lo studio di validazione del Mindful Eating Questionnaire.

 

  • Ricevo privatamente e tengo gruppi di mindfulness, focusing e mindful eating a Calci, Pisa, Empoli, Prato, Ferrara e eventualmente via Skype.
  • Da Novembre 2014 ho tenuto o tengo tuttora corsi MBSR per medici e operatori della A.USL 11, UOC Psichiatria e per I.P.A.S.V.I. collegio di Prato. 
  • Come socia di Progetto Liberazione nella Prigione Onlus, ho tenuto gruppi di meditazione in carcere.
  • Periodicamente conduco ritiri di meditazione presso La Chiara di Prumiano (Barberino Val d'Elsa).
  • Conduco un gruppo di meditazione e self compassion presso la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.
  • Insegno Focusing presso l'Associazione Raphael di Pappiana, Pisa.
  • Sono disponibile a tenere corsi presso Associazioni o centri in tutta Italia.

 

Formazione:

Training del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts.

Training in Mindfulness Self Compassion Course del Center for Mindfulness Self Compassion di San Diego.

Programma Eat for Life dell'Università del Missouri. 

Focusing Trainer de The Focusing Institute (New York), formata con Nicoletta Corsetti, specializzata in Focusing Interattivo. Focusing trainer per bambini, formata con Emanuela Fonticoli e Renée Veugelers. 

Scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project (Milano).
Tirocinio di due anni effettuato presso la Azienda USL di Empoli, U.O.C. Psichiatria come coadiuvante del medico psichiatra nello svolgimento di un gruppo psico-educativo per persone che avevano tentato il suicidio.

 

Percorso formativo per trainers di focusing specifico per l'alimentazione (What Am I Hungry for, Italy) con Jocelyn Jacks Kahn.

 

Laureata presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa, nel 1998.

Iscritta al secondo anno della Facoltà di Scienze e tecniche psicologiche con l'Università Telematica Internazionale Uninettuno, Roma. 

 

Negli ultimi anni ho seguito insegnamenti e ritiri di meditazione sotto la guida di diversi maestri: Ven.Ghesce Ciampa Ghiatso, Ven. Thich Nhat Hanh, Wilma Costetti (per la comunicazione non violenta), Margherita Pagni (per la risoluzione dei conflitti), Corrado Pensa e Neva Papacristou, Silvia Bianchi, Franco Cucchio e Gherardo Amadei, Jon Kabat Zinn, Florence Meleo Mayer e Saki Santorelli, Rossy Lynn dell'Università del Missouri e il suo programma Eat for Life e con Kristy Arbon, il Mindfulness Self Compassion Course del Center for Mindfulness Self Compassion di San Diego, il corso "Incontrare la sofferenza" con Elana Rosembaum.